INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DEGLI ARTT. 13-14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
https://www.gandioliodontoiatri.it
Data ultimo aggiornamento: 17/08/2023
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Il presente documento rappresenta un’Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo del 27 aprile 2016 n. 679 (di seguito “GDPR”) e ha valenza solo ed esclusivamente per il Sito e non per altri siti o pagine web consultabili dall’utente attraverso link o altri collegamenti interattivi eventualmente attivati tramite il Sito. Si invitano, pertanto, gli utenti a prendere visione delle informative sul trattamento dei dati rese dai titolari di ciascun sito sul quale vengano eventualmente reindirizzati nel corso della navigazione.
Si precisa che questa Informativa potrà subire modifiche a seguito dell’introduzione di nuove norme oppure a seguito di modifiche del Sito, per cui si invitano gli utenti a visitare periodicamente la sezione “Privacy&Cookies” del Sito.
La presente informativa non esclude che ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali siano date agli Interessati anche con modalità differenti, ad esempio con l’invio di informative specifiche a seguito dell’attivazione o richiesta di uno specifico servizio.
Il Titolare del trattamento dei dati personali per le finalità descritte nella presente Informativa è GANDIOLI S.R.L.
P.IVA 04325390245, con sede legale in 36061 – Thiene (VI), Viale Francesco Bassani n. 87, in persona della Direttrice Sanitaria e legale rappresentante dott.ssa Giulia Gandioli (di seguito, Gandioli S.r.l., anche solo “Società” o “Titolare” o “Studio”).
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I dati personali raccolti attraverso il Sito sono trattati per le seguenti finalità:
La informiamo inoltre che:
Si precisa che gli eventuali dati personali di natura particolare (es. dati idonei a rivelare lo stato di salute) sono trattati, invece, ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. h) GDPR, in virtù del quale “il trattamento è necessario per finalità di medicina preventiva o di (…) diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri o conformemente al contratto con un professionista della sanità”. I Dati potranno essere altresì trattati per l’adempimento di specifici obblighi di legge o deontologici incombenti sul Titolare (es. conservazione della documentazione sanitaria), ovvero per esercitare o difendere in giudizio un diritto del Titolare.
In via generale i Dati sono raccolti direttamente presso l’Interessato. In casi eccezionali, tuttavia, i Dati potrebbero essere forniti da soggetti terzi (es. genitore esercente la responsabilità genitoriale sull’Interessato minorenne). In questi casi, il soggetto che comunica i Dati si assume ogni responsabilità in merito alla comunicazione dei medesimi al Titolare.
Il conferimento dei Dati per le finalità di cui alla precedente lettera a) è facoltativo e tuttavia necessario per il corretto funzionamento e utilizzo del Sito. L’eventuale rifiuto di conferire i dati in relazione alla predetta finalità potrebbe dunque comportare l’impossibilità di navigare sul Sito, di visualizzarne tutti i contenuti e di accedere ai relativi servizi.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere b) e c) è facoltativo; tuttavia, l’eventuale rifiuto di conferire i dati in relazione alle predette finalità comporterà l’impossibilità di dar corso alle richieste dell’Interessato (ad es.: ottenere informazioni sui servizi del Titolare, effettuare prenotazioni, ecc.) o di valutare la candidatura.
Nel perseguimento delle finalità sopra indicate, verranno trattate le seguenti categorie di dati:
Con riferimento specifico alla raccolta di dati in relazione ad eventuali candidature spontanee, si precisa i dati raccolti sono dati identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita, eventuale fotografia), dati di contatto (indirizzo, numero di telefono, e-mail) e dati relativi alla formazione, titolo di studio, esperienze professionali, conoscenze tecniche dell’interessato. Si invita il candidato a non comunicare dati relativi alla salute, né dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati relativi alla vita sessuale o all’orientamento sessuale, e qualsiasi informazione comunque riconducibile alle particolari categorie di cui all’art. 9, comma 1, del GDPR. Nel caso in cui nel Curriculum Vitae trasmesso siano comunque contenuti anche dati rientranti in tali categorie, o qualora tali dati siano forniti in occasione di eventuali successivi colloqui di valutazione finalizzati alla verifica delle competenze e delle condizioni necessarie per un’eventuale assunzione/collaborazione, si procederà al relativo trattamento solo ove il candidato abbia prestato il proprio consenso al trattamento di tali tipologie di dati, fermo restando che ci asterremo dall’utilizzare dati non strettamente pertinenti rispetto alla finalità perseguita.
In via generale, si invitano gli Interessati a comunicare i dati strettamente necessari per l’evasione della richiesta (es. per fissare un appuntamento, per richiedere un contatto telefonico da parte del Titolare) e a non fornire, tramite il form di contatto del Sito o attraverso gli altri canali eventualmente indicati sul Sito, dati superflui, specie se appartenenti a particolari categorie (quali, a titolo d’esempio, dati relativi alla salute).
Si invitano inoltre gli Interessati a non comunicare al Titolare, in assenza di apposita autorizzazione da parte del soggetto terzo interessato ovvero di altra base giuridica che legittimi la comunicazione (es. rappresentante legale/ esercente la responsabilità genitoriale / tutore), dati personali di terzi (comuni o particolari).
Fermo l’impegno del Titolare a mantenere la massima riservatezza sui dati comunicati, il soggetto terzo si assume ogni responsabilità in merito alla comunicazione dei medesimi.
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici, nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche ed organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 GDPR, nonché con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.
I dati personali non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
La informiamo inoltre che i soggetti di cui alla lettera c) tratteranno i dati in qualità di autonomi Titolari del Trattamento. In relazione alle categorie di soggetti di cui alle lettere a) e b), invece, il Titolare del Trattamento si impegna ad affidarsi esclusivamente a soggetti che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati, provvedendo a nominarli, laddove richiesto dalla normativa vigente, Responsabili del Trattamento ex art. 28 GDPR. L’elenco dei Responsabili del Trattamento è disponibile presso la sede del Titolare e l’interessato può prenderne visione su richiesta. I dati, inoltre, verranno trattati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, da parte del personale dipendente, o collaboratore, appositamente autorizzato e istruito dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del GDPR.
In via generale il Titolare non trasferisce i Dati verso paesi non appartenenti all’UE/Spazio SEE. In ogni caso, il Titolare assicura che eventuali trasferimenti di tal genere, qualora necessari per la realizzazione delle finalità di cui alla presente informativa, avverranno nel rispetto del Capo V del GDPR (artt. 44 e ss.), al fine di assicurare che il livello di protezione delle persone fisiche garantito dal GDPR non sia pregiudicato. Il trasferimento avverrà dunque verso Paesi che la Commissione Europea ha ritenuto garantiscano un livello di protezione adeguato, in conformità a quanto stabilito dall’art. 44 GDPR oppure nel rispetto di specifiche clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea ai sensi dell’art. 46 GDPR, a condizione che il destinatario dei Dati fornisca garanzie adeguate e che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. Laddove il trasferimento sia effettuato sulla base delle clausole contrattuali standard, l’Interessato ha diritto di ottenerne copia su richiesta. Eventuali deroghe a quanto sopra avverranno solo nel rispetto dell’art. 49 GDPR.
I dati per assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti saranno conservati in conformità a quanto indicato nella nostra cookie policy. I dati personali raccolti al fine di rispondere a richieste di informazioni, preventivi ecc. verranno conservati per il tempo necessario a fornire la risposta all’interessato e comunque non oltre 24 mesi dall’evasione della richiesta, salvo che si instauri successivamente un rapporto di cura, nel qual caso i dati saranno conservati in conformità alla policy di data retention del Titolare. I dati personali inerenti eventuali candidature verranno conservati per un periodo massimo di 12 mesi a partire dalla relativa raccolta. Si informa che, decorsi i termini di cui sopra, i dati saranno oggetto di cancellazione o anonimizzazione irreversibile. Si informa che un periodo più lungo di conservazione dei dati potrà essere eventualmente determinato da richieste formulate dalla Pubblica Amministrazione o da altro Organo o Autorità, oppure dalla partecipazione del Titolare a procedure giudiziarie che implichino il trattamento dei dati.
L’Interessato può esercitare i diritti che gli sono riconosciuti dal GDPR in qualsiasi momento, con le modalità descritte al precedente paragrafo 1. In particolare, spettano all’Interessato:
Diritto di accesso
L’interessato può chiederci se trattiamo o meno uno qualsiasi dei suoi dati e, in tal caso, può ottenere da noi l’accesso a tali dati sotto forma di copia. Quando l’interessato formula una richiesta di accesso, gli forniamo anche ulteriori informazioni, come le finalità del trattamento, le categorie di dati personali in questione e qualsiasi altra informazione necessaria per l’interessato, per esercitare questo diritto.
Diritto di rettifica
L’interessato ha il diritto di rettificare i suoi dati in caso di inesattezza o incompletezza. Su richiesta, correggeremo i dati personali inesatti e, tenendo conto delle finalità del trattamento, completeremo i dati incompleti.
Diritto di cancellazione
L’interessato ha il diritto di fare cancellare i suoi dati personali. La cancellazione dei dati personali può avvenire solo in determinati casi, elencati all’articolo 17 del GDPR. Ciò include le situazioni in cui i dati personali dell’interessato non sono più necessari in relazione agli scopi iniziali per cui sono stati trattati, nonché le situazioni in cui sono stati trattati illecitamente. In relazione alle modalità con cui forniamo alcuni servizi, informiamo che potrebbe essere necessario del tempo prima che le copie di backup vengano cancellate. Informiamo altresì che il Titolare provvederà, nei limiti dello stato della tecnica, alla cancellazione dei dati personali dell’interessato, salvo il caso in cui la conservazione dei medesimi sia imposta dalla legge.
Diritto di limitazione del trattamento
L’interessato ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, il che significa che sospendiamo il trattamento dei dati dell’interessato per un certo periodo di tempo. Le circostanze che possono dare origine a questo diritto (art. 18 GDPR) includono situazioni in cui è stata contestata l’esattezza dei dati personali, ma è necessario del tempo per verificare la loro (in)esattezza. Se l’interessato ha ottenuto la limitazione del trattamento dei tuoi dati, gli informeremo prima che detta limitazione venga revocata.
Diritto di opposizione
L’interessato ha il diritto di opporti al trattamento dei suoi dati personali, il che significa che può richiederci di non trattare più i suoi dati personali per determinati scopi (es. marketing diretto). Informiamo che questo diritto è riconosciuto all’interessato solo in particolari circostanze (art. 21 GDPR) e, in particolare, nel caso in cui la base giuridica del trattamento sia costituita dal legittimo interesse del Titolare.
Diritto alla portabilità dei dati
Il diritto alla portabilità dei dati implica che l’interessato può chiederci di fornirgli i suoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di chiederci di trasmettere tali dati direttamente a un altro titolare del trattamento, laddove ciò sia tecnicamente fattibile.
L’Interessato ha anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, qualora ritenga che un trattamento che lo riguarda violi il GDPR e/o la normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali. Si informa che in Italia detta Autorità è rappresentata dal Garante per la Protezione dei Dai Personali, con sede a Roma. L’Interessato non residente in Italia potrà proporre reclamo innanzi all’Autorità di Controllo designata nel proprio paese di residenza.
I trattamenti di cui alla presente Informativa non sono soggetti a processi decisionali automatizzati.